Balasso fa Ruzante a Riva del Garda

Scritto da il 24 Gennaio 2022

Va in scena mercoledì 26 gennaio nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda lo spettacolo di e con Natalino Balasso «Balasso fa Ruzante – Amori disperati in tempo di guerre». Inizio alle ore 21. La proposta fa parte della stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole. 

Natalino Balasso riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta questo nuovo testo teatrale, nato da una raffinata e profonda ricerca linguistica, assieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel. Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/Ruzante, dirige questo ensemble affiatato, tesse i fili e i toni di questa commedia e calibra la vis comica con quella drammatica.

«Balasso -scrive la regista- è riuscito a intrecciare una compilation di testi tratti dall’opera di Beolco re-inventando un gergo che mantenesse senso e suono dell’originale. Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile ruzantiano, scelte politiche e polemiche. Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso, che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone, pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, volesse dimostrare che un altro modo di fare arte e cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche anti sistema anche quando era accolto da quel sistema. In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente».

Di Natalino Balasso, regia Marta Dalla Via, con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel. Scene: Roberto Di Fresco; costumi: Sonia Marianni; luci: Luca dé Martini di Valle Aperta. Produzione del Teatro Stabile di Bolzano. 

Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it; apertura della cassa un’ora prima dello spettacolo. 


[non ci sono stazioni radio in archivio]